Rilassamento in risposta a stress e ansia
Avete mai provato stress o ansia?
Sono convinta che tanti di voi sanno di cosa sto parlando: tensioni muscolari, respiro affannoso, sensazione di essere sopraffatti dalla situazione, fino, in alcuni casi, a disturbi psico-fisici più o meno importanti.
Ma se i ritmi della società attuale ci portano a correre per ottimizzare il tempo, come facciamo?
Per tenere lo stress ad una soglia tollerabile abbiamo a disposizione una cura naturale che è il rilassamento.
Non so se siete d’accordo con me… ma io penso che, al giorno d’oggi, avere a disposizione una cura che sia naturale, non guasti per niente!
Grazie al rilassamento, infatti, siamo in grado di abbassare la tensione muscolare, di equilibrare la frequenza cardiaca, il flusso di sangue, la respirazione e così via.
E in corrispondenza di un corpo rilassato anche la nostra mente diventa più distesa, ci sentiamo sereni e in grado di affrontare tutte le sfide della giornata.
Perché una cura naturale?
Perché possiamo metterla in pratica da soli, senza “dipendere” da qualcosa di esterno a noi.
Non abbiamo necessariamente bisogno, ad esempio, di una pastiglia, di un insegnante, di un qualcosa audio-registrato.
Siamo NOI e solo noi che rilassiamo la nostra mente e il nostro corpo, curandoci così dallo stress e dall’ansia.
Ma come rilassarsi?
Basta imparare, è sufficiente capire come possiamo rilassare il nostro corpo e la nostra mente,basta apprendere una tecnica che ci insegni le strategie giuste. Imparato questo, possiamo rilassarci da soli, in modo completamente autonomo.
Attenzione però, non cadete nel tranello di improvvisarvi nella creazione del metodo di rilassamento, perché potrete non raggiungere gli effetti desiderati (e anzi, provare sensazioni peggiori di quando non lo usavate), perdere la fiducia e scoraggiarvi nella ricerca di strategie che attivano questa potente cura naturale.
clicca sulla foto per inviare una email alla
Dott.ssa Erika Bonavera
Psicologo – Psicoterapeuta