Skip to content

Rilassamento tecniche utilizzate in studio

clicca sull’immagine per saperne di più

TRAINING AUTOGENO

 Il Training Autogeno (TA) è una tecnica di rilassamento che consente di ottenere uno stato di calma   e distensione psicofisiche.

Lo scopo è perciò quello di rilassare il corpo e la mente,  combattendo efficacemente lo stress e i suoi  effetti nocivi, fisici, emotivi e mentali.

Essa fu realizzata dal neurologo tedesco Johannes Heinrich Schultz, in seguito a molteplici studi sul rilassamento della mente e del corpo.

clicca sull’immagine per saperne di più

TRAINING AUTOGENO PER BAMBINI CON LE FIABE

La competitività vissuta dagli adulti, mette costantemente sotto pressione anche i bambini.

Infatti, anche i bambini sono soggetti a disturbi nervosi, possono avere difficoltà a socializzare o ad apprendere, manifestare disturbi comportamentali, agitazione, disturbi del sonno.

Molti di loro hanno paura di andare male a scuola o, comunque, di non rispondere alle aspettative dei genitori.

 

rilassamento progressivo di jacobson

Rilassamento Muscolare Progressivo di Edmound Jacobson

Il Rilassamento Muscolare Progressivo di Edmound Jacobson è una tecnica di rilassamento che si concentra sulla muscolatura.

Si basa sull’evidenza che l’immaginazione e le emozioni influenzino le risposte neuromuscolari.

Il metodo educa ad una presa di coscienza degli stati di contrazione e di rilassamento muscolare e delle diverse sensazioni che suscitano.

Gli esercizi si basano sulla contrazione e successiva decontrazione muscolare delle diverse parti del corpo e su una particolare attenzione alle differenze tra i due eventi.

Il corso si struttura in 8 incontri, generalmente a cadenza settimanale, al termine dei quali i partecipanti diventano autonomi nella gestione della tecnica.

clicca sull’immagine per saperne di più

Rilassamento Frazionato di O. Vogt

Il Rilassamento frazionato di Oscar Vogt è una tecnica di rilassamento per molti versi simile al Training Autogeno. Si può dire sia un pò il precursore del Training di Shultz.

Condividendo le basi teoriche del Training Autogeno, il Rilassamento Frazionato realizza e approfondisce i 2 esercizi fondamentali del Training Autogeno: la pesantezza e il calore.

;