Skip to content

Rilassamento Frazionato di O. Vogt

erika bonavera psicologo imperia liguria – rilassamento Vogt

Il Rilassamento frazionato di Oscar Vogt è una tecnica di rilassamento per molti versi simile al Training Autogeno. Si può dire sia un pò il precursore del Training di Shultz.

Condividendo le basi teoriche del Training Autogeno, il Rilassamento Frazionato realizza e approfondisce i 2 esercizi fondamentali del Training Autogeno: la pesantezza e il calore.

Con questa tecnica si apprendono una serie di esercizi mentali basati sull’ascolto e sulla contemplazione di ciò che accade spontaneamente nel proprio corpo e nella propria mente.

Il corso si struttura in 5 incontri, a cadenza settimanale o bisettimanale, al termine dei quali i partecipanti diventano autonomi nella gestione della tecnica.

Il vantaggio del Rilassamento Frazionato è la velocità di apprendimento, tanto che si può mettere in atto nella sua forma completa già dopo sole 2 settimane.

In alcuni casi particolari, il corso si può concentrare, nella sua interezza, in una settimana.

Il numero massimo dei partecipanti è limitato a  4-5 persone, in modo da permettere a ciascuno di essere seguito personalmente nell’apprendimento: il costo del corso è di 80 euro a persona.

Si effettuano anche corsi individuali, con un costo di 120 euro.

Il corso è sempre preceduto da un colloquio individuale, al fine di realizzare un’applicazione della tecnica seria e in grado di dare buoni risultati.

;