Skip to content

CORSI DI RILASSAMENTO PER BAMBINI L’ascolto delle fiabe in cui sono intessuti gli esercizi del Training Autogeno

training autogeno con le fiabe per bambini - paura

Oggi viviamo in una realtà complessa, con ritmi molto veloci e continue richieste su diversi fronti.

La competitività vissuta dagli adulti, mette costantemente sotto pressione anche i bambini.

Infatti, anche i bambini sono soggetti a disturbi nervosi, possono avere difficoltà a socializzare o ad apprendere,

manifestare disturbi comportamentali, agitazione, disturbi del sonno.

Molti di loro hanno paura di andare male a scuola o, comunque, di non rispondere alle aspettative dei genitori.

E non sempre la situazione esterna è favorevole: al nostro modello di vita sono più consoni gli stimoli artificiali e la tensione che non la sensibilità e la quiete.

training autogeno con le fiabe

Sia gli adulti che i bambini possono, però, imparare a rilassarsi, in modo da usare le proprie risorse personali per fronteggiare lo stress e incanalarlo in modo tale da renderlo una forza motivante.

Una delle tecniche di rilassamento attualmente più conosciuta e sperimentata è sicuramente il Training Autogeno, realizzato negli anni 30 dal neurologo tedesco J.E. Schultz.

Tale tecnica consiste nell’apprendere una serie di esercizi mentali, particolarmente studiati e concatenati, basati sull’ascolto di ciò che accade spontaneamente nel proprio corpo e nella propria mente.

Questa tecnica di rilassamento richiede disponibilità a imparare gli esercizi, a ripetere le formule e molta pazienza, caratteristiche che lo rendono noioso o poco attraente agli occhi dei bambini.

 

Da qui la creazione di una versione del Training Autogeno rivolta all’infanzia,

una tecnica di rilassamento adattata ai bambini con lo strumento della fiaba[1].

training autogeno con le fiabe per bambini - rilassamento

Attraverso l’ascolto delle favole, in cui sono intessuti alcuni esercizi del Training Autogeno, i bambini intraprendono un viaggio nella fantasia, che provoca una certa eccitazione senza creare paure e in cui sperimentano situazioni con esito positivo, non deteriorate da insuccessi reali.

Questo metodo, infatti, permette loro di visualizzare le proprie emozioni, scaricare le tensioni e raggiungere una condizione di distensione, di completa tranquillità.

Il Training Autogeno con le favole consente di ritrovare la calma giocando.

E’  indicato sia per i bambini che sperimentano paure, fobie, ansia, disturbi nervosi, in quanto aiuta a gestire meglio le difficoltà, sia per i bambini che non hanno questi problemi, in un’ottica di prevenzione e di mantenimento della serenità.

[1] Il ‘Training Autogeno con le favole’ è stato applicato in modo pionieristico dalla psicoterapeuta Gisela Eberlein, che lo utilizza con i bambini da oltre quarant’anni.

;