Skip to content

depressione cos'è e come si affronta

erika bonavera psicologo imperia depressione immagine

Nel linguaggio comune il termine “depressione” definisce il sentimento del “sentirsi giù” che tutti sperimentiamo di tanto in tanto e che fa parte delle normali oscillazioni dell’umore.

Nella depressione intesa come malattia, il sentimento del “sentirsi giù” è solo uno dei sintomi che caratterizzano il quadro clinico. Non tutti coloro che sono “giù di morale”, perciò, hanno una diagnosi di depressione.

 È un’esperienza comune attraversare periodi in cui, per effetto dell’abbassamento del nostro tono dell’umore, diventiamo più tristi del solito, la realtà ci appare grigia, ci sentiamo stanchi, scoraggiati, amareggiati e irritati, ma è quando questa tristezza diventa duratura, associata ad un profondo pessimismo e ad una visione della vita come priva di senso, che stiamo entrando nella depressione.

La depressione vera e propria rappresenta, quindi, qualcosa di molto più intenso e duraturo rispetto al semplice “sentirsi giù”.

Sentirsi depressi significa vedere il mondo attraverso degli occhiali con delle lenti scure: tutto sembra più opaco e difficile da affrontare, anche alzarsi dal letto al mattino o curare la propria igiene personale.

 La depressione può manifestarsi attraverso caratteristiche diverse:

  1. fisiche: le più comuni sono la perdita di energie, il senso di fatica, i disturbi della concentrazione e della memoria, l’agitazione motoria ed il nervosismo, la perdita o l’aumento di peso, i disturbi del sonno, la mancanza di desiderio sessuale, i dolori fisici, il senso di nausea, la visione offuscata, il senso di stordimento, l’accelerazione del battito cardiaco e le vampate di calore o i brividi di freddo;
  2. emotive:    le emozioni tipiche sperimentate da chi è depresso sono la tristezza, l’angoscia, la disperazione, il senso di colpa, il vuoto, la mancanza di speranza nel futuro, la perdita di interesse per qualsiasi attività, l’irritabilità e l’ansia;
  3. comportamentali : sono quelle che riguardano la riduzione delle attività quotidiane, la difficoltà nel prendere decisioni e nel risolvere i problemi, l’evitamento delle persone e l’isolamento sociale, i comportamenti passivi, la riduzione dell’attività sessuale e i tentativi di suicidio. Capita, ad esempio che la persona smetta di uscire, eviti il contatto con le altre persone e trascorra molto tempo davanti alla televisione o a letto, rimuginando sui propri problemi ed assillando amici e conoscenti riguardo ad essi;
  4. cognitive:  i  pensieri spontanei, infine, rispecchiano la visione negativa di sé, del mondo e del futuro. Ad esempio, ci si focalizza solo sui propri difetti, ci si percepisce come non amabili, falliti, stupidi, brutti, deboli o cattivi: “Sono un totale fallimento!”, “Gli altri mi considerano un perdente!”, “Tutti sono in grado di fare quello che ho fatto io in passato!”.

Spesso è difficile comprendere quanto male stiano le persone che soffrono di depressione, anche perchè  è un luogo comune credere che basti un po’ di sforzo e di volontà per risolvere il tutto; a volte i pazienti riferiscono di queste incomprensioni, anche con i famigliari stessi.  E’ fondamentale sapere che la depressione non è un segno di debolezza della persona e che il  depresso non può sentirsi meglio semplicemente mettendoci “buona volontà”.

come si affronta

erika bonavera psicologo imperia depressione

Come punto di partenza, è assolutamente importante mettersi in contatto con un professionista.

Il percorso da me proposto è il seguente:

– un colloquio preliminare indispensabile per comprendere le problematiche, l’impatto che esse hanno sulla vita quotidiana e valutare la loro origine

– un percorso psicologico, rivolto alla comprensione più profonda del problema, alla comprensione del proprio modo di interpretare la realtà e alla gestione delle emozioni

– in casi particolari, se ritenuto opportuno, si valuterà insieme la possibilità di affiancare al percorso psicologico il lavoro di altri professionisti.

 

clicca sulla foto per inviare una email alla

Dott.ssa Erika Bonavera

Psicologo – Psicoterapeuta

;