Rilassamento individuare la tecnica che mi veste a pennello
Se ci mettiamo alla ricerca di una tecnica di rilassamento, notiamo ben presto come questo mondo sia molto vasto. Esistono davvero molte tecniche di rilassamento dalle quali possiamo trarre benefici per la nostra salute fisica e mentale.
Prima di tutto, dobbiamo sapere che non esiste una tecnica di rilassamento migliore in assoluto. Non siamo tutti uguali, ognuno di noi ha le proprie caratteristiche e predisposizioni, pertanto non ci sarà la tecnica “giusta”, ma ci sarà la tecnica “giusta per me”, il metodo di rilassamento che “mi veste bene”, che, un po’ come un vestito, mi sta a pennello!
Rimango sempre convinta del fatto che le scelte “giuste” siano solo quelle che tengono conto di noi stessi!
aspetti da tenere in considerazione:
Quali sono le mie caratteristiche di PERSONALITA’ e le mie predisposizioni personali?:
Sono unico e speciale e per questo le mie caratteristiche personali sono importanti, sono preziose nel guidarmi nella scelta!
Ad esempio, il fatto di essere una persona calma piuttosto che frenetica nei movimenti: se sono molto attiva e fatico a stare ferma, sarà sicuramente più efficace imparare una tecnica in cui c’è del movimento piuttosto che una tecnica in cui si deve stare fermi immobili.
Quanto TEMPO ho a disposizione per imparare a rilassarmi?
Per realizzare con efficacia il Training Autogeno, ad esempio, sono necessari 3 mesi, mentre il Rilassamento Frazionato di Vogt si può apprendere in pochi giorni.
Tra 1 mese devo parlare in pubblico! Sono 10 giorni in vacanza e vorrei regalarmi un corso di rilassamento! Come faccio???
Se non ho una tempistica da rispettare posso preferire la prima tecnica, se invece devo riuscire a rilassarmi in un mese perché devo parlare ad una conferenza sarà più indicata la seconda.
In questo modo anche in un periodo di vacanza posso regalarmi un corso di rilassamento, occorre solo scegliere quello giusto!
Com’è il mio STATO DI SALUTE?
Alcuni esercizi di rilassamento influenzano le funzioni corporee (ad esempio, l’attività cardiaca, la respirazione, la circolazione sanguigna, ecc.), in quanto si propongono di portare l’organismo al suo equilibrio originario. Se da un lato questo è uno strumento positivamente potente per raggiungere il rilassamento, dall’altro può diventare nullo o addirittura controproducente se sono presenti determinate problematiche di salute.
Ad esempio, la contrazione muscolare che si attua all’interno del Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson può essere fastidiosa se soffro di artrosi, così come l’esercizio del cuore all’interno del Training Autogeno può dover essere personalizzato o messo da parte se soffro di problemi cardio-circolatori.
Ma non tutti i problemi di salute interferiscono! (Non è sempre tutto negativo!!)
Al contrario, infatti, posso avere disturbi di salute che non interferiscono minimamente con le tecniche di rilassamento.
Quali sono gli OBIETTIVI che desidero raggiungere?
Affrontare l’ansia di parlare in pubblico, un rapporto difficile con l’alimentazione, un problema di panico, una depressione, e così via.
Anche i miei obiettivi personali possono rendere una tecnica di rilassamento migliore di un’altra!
Ad esempio, è stato osservato che il Training Autogeno di Schulz può essere tanto efficace nei disturbi d’ansia, quanto poco indicato in una depressione conclamata, nei confronti della quale è sicuramente migliore il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson.
È, quindi, molto importante saper scegliere: la tecnica di rilassamento efficace per un mio amico può non essere ottimale per me.
Nella scelta, bisogna tenere presenti le mie aspettative, ciò che desidero raggiungere e la mia individualità; abbiamo visto, infatti, come una tecnica possa arrivare addirittura a nuocere la salute!
Nel momento in cui desidero prendermi cura di me stesso e investire risorse economiche, ma anche e soprattutto tempo e impegno, è essenziale orientarmi verso la tecnica che mi farà ottenere i maggiori risultati.
rivolgersi ad un specialista
Ovviamente, per chi non lavora all’interno del mondo del rilassamento, non è semplice orientarsi da solo: l’ottimale è rivolgersi ad un professionista che aiuti nella scelta. Quando vi rivolgete ad un professionista, assicuratevi che abbia una panoramica completa della vostra situazione.
Personalmente, quando qualcuno mi richiede un particolare corso di rilassamento, propongo sempre un colloquio gratuito precedente l’inizio del corso, per assicurarmi che la persona possa ottenere il massimo dalla tecnica richiesta o, se ritengo che potrebbe non essere così, orientarla verso un altro metodo.